lunedì 16 dicembre 2013

Recensione: La Bugia di Natale

La Bugia di Natale
di Seth Grahame-Smith
Prezzo di copertina: € 14,90
Prezzo EBook: € 7,99
Editore: Multiplayer.it
Titolo Originale: Unholy Night 
Traduttore: C. Gamberi
Pagine: 336
Genere: Fantasy, Gotico


Seth Grahame-Smith ci conduce nel primo secolo dopo Cristo quando il mondo è dominato dall'imperatore Cesare Augusto ed Erode il Grande, un re fantoccio corrotto e assassino, spadroneggia in Galilea. Ma il loro potere è messo in pericolo dal cinico e feroce Balthazar, che ha giurato vendetta contro tutti i romani diventando il leggendario "Fantasma di Antiochia", flagello dell'impero. Sfuggito all'ennesima condanna a morte, si ritrova davanti a una povera mangiatoia alle porte di Betlemme insieme a due improbabili compagni di viaggio. L'incontro con una giovane ragazza chiamata Maria, il suo devoto compagno Giuseppe e il loro figlio appena nato, cambierà per sempre il destino di Balthazar. E anche se il tempo delle grandi inondazioni e delle creature magiche è finito, la lotta fra il bene e il male continua. È l'inizio di un'avventura che li vedrà combattere contro eserciti nemici, scontrarsi con forze occulte, fronteggiare morti che si risvegliano e assistere a incredibili miracoli; nel tentativo di salvare un bambino davvero speciale e nella disperata speranza di ritrovare un pendente misteriosamente scomparso.








Balthazar è unìombra, un ladro, un furfante noto in tutto il regno come il Fantasma di Antiochia: ora però si trova su un cammello al galoppo inseguito dalle truppe romane e tutto perchè ha rubato un calice dalla casa di Erode. La sua vita è costellata di furti e nessuno è mai riuscito a metterlo in carcere, neppure il grande Erode riuscirà in questa impresa anche se riuscirà ad averlo sotto mano per qualche ora il Fantasma di Antiochia gli sfuggirà insieme ad altri due ladri condatti a morte: Melchiorre e Gaspare. Nel frattempo nella notte brilla una stella e un bambino è nato e la storia del mondo è cambiata per sempre.  Dopo aver riscritto Orgoglio e  Pregiudizio e dopo aver narrato le vicende di Lincoln cacciatore di vampiri Seth Grahame-Smith ora ha deciso di raccontare le due settimane in cui Maria, Giuseppe e Gesù si misero in fuga verso l'Egitto. E' un romanzo quindi una produzione di fantasia, l'autore non mette in ridicola una storia sacra  e neppure manca di rispetto alla religione anzi a parer mio rende molto più umani i suoi protagonisti. Incontriamo figure note a tutti come il grande Augusto ed Erode: un uomo malato, ridotto ad avere una controfigura per apparire in pubblico in quanto il suo corpo è ricoperto di piaghe con una mente contorta che medita vendetta verso chiunque gli intralci il cammino verso l'ascesa. La figura centrale di Balthazar, dapprima ladro e meschino diventa via via sempre più vulnerabile e il lettore gli si affeziona in maniera sincera:  la sua è una storia di sopravvivenza e di dolore, il mestiere del ladro e dell'assassino ha una radice molto profonda che lo legano ad un bambino, suo fratello Abidi. La narrazione scorre veloce ed intrattiene  sino all'ultima pagina: sorrideremo di fronte alla cocciutagine di Giuseppe e alla frustrazione di una giovane Maria appena diventata mamma di un frugoletto che piange poco e che con i suoi occhi riesce a vedere nel cuore delle persone. Un ottimo romanzo, ammetto di non aver apprezzato molto la storia di Lincoln che ho trovato un pochino noiosa, mi sono dovuta ricredere di fronte alla scaltrezza dell'autore che mescola piaghe, religione e battaglie sanguinose senza mai risultare eccessivo, visto il contesto nella narrazione. Consigliato!


Durata della lettura: due giorni
Bevanda consigliata: tè alla pesca 
Età di lettura consigliata: dai 17 anni



“Un bambino è nato sotto una stella luminosa..con tre magi accanto.."

Seth Grahame-Smith è autore di best-seller, sceneggiatore, produttore cinematografico e televisivo, e occasionalmente blogger politico. E’ cresciuto nel Connecticut. Si è laureato in cinematografia presso il Boston Emerson College. Nel 2005 ha iniziato la sua carriera come scrittore freelance.
Nel 2009 ha pubblicato il suo primo romanzo, Orgoglio e Pregiudizio e Zombie , esordendo al 3° posto della classifica dei Bestseller del New York Times. Dal lancio di Orgoglio e Pregiudizio e Zombie sono state vendute oltre 1 milione di copie ed è stato tradotto in oltre 20 lingue. Un adattamento cinematografico è in corso di preparazione, interpretato da Nathalie Portman e diretto da David O. Russell.
Il successivo libro di Seth, La Leggenda del Cacciatore di Vampiri, ha debuttato al 4° posto della classifica dei Best-seller del New York Times e è rimasto in classifica per oltre tre mesi. Seth si è occupato personalmente della stesura dell’adattamento cinematografico per Tim Burton, Timur Beckmambetov e Jim Lemley. Il film è uscito nelle sale nel 2012. Tim Burton lo ha poi coinvolto come sceneggiatore nel film da lui diretto Dark Shadows. E lo ha voluto come sceneggiatore dell’annunciato seguito di Beetlejuice.
Attualmente è coinvolto nella produzione di una sceneggiatura di Mark Bianculli e Jeff Richard dal nome di The Waiting e nel remake di IT. Inoltre è stato ingaggiato per scrivere la sceneggiatura di un nuovo film sui Fantastici Quattro previsto per il 2015. Seth è anche il co-creatore con David Katzenberg, per MTV della serie televisiva “The Hard Times of RJ Berger”.Lui e David hanno prodotto l’innovativa serie “Clark e Michael”, interpretata da Michael Cera e Clark Duke. Seth vive a Los Angeles con la moglie e il figlio.


E voi cosa ne pensate? Siete incuriositi?


Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!