La piccola principessa
di Frances Hodgson Burnett
Prezzo di copertina: € 10,00Editore: Einaudi Editore
Pagine: 212
Formato: Brossura
Titolo Originale: A Little Princess
Traduttore: L. Lamberti
Genere: Narrativa
Una dolce favola dalla scrittrice de "Il giardino segreto" che tutti conosciamo. Sara ha vissuto una vita felice, adorata da suo padre e circondata da persone che la amano grazie alla sua dolcezza e bontà, doti così innocenti che la contraddistinguono. Tutto sembra perfetto per lei fino a che non si ritrova in un collegio inglese, dove il padre deve lasciarla a causa della guerra. Qui Sara vivrà momenti durissimi ma anche indimenticabili e unici grazie a tutte le altre bambine con le quali condividerà gioie e paure. La sua peculiarità è quella di perdersi in fantastiche storie nate dalla sua fervida immaginazione e grazie anche anche alla sua infanzia in India, patria di meravigliosi miti e leggende. Grazie alla sua fantasia Sara non si perde mai d'animo e non perde mai le speranze che tutto prima o poi possa migliorare, si rintana nei suoi racconti a tal punto che a volte sembrano reali e cancellano tutta la tristezza che invece la circonda nel mondo vero. Un lieto fine garantito per una storia semplice e bambinesca. Ogni tanto penso che a tutti, anche ai più grandi sia utile svagare con la mente, andare lontano, provare ad immaginare ed a fantasticare tanto come potrebbe fare un bambino. Una libro breve e che scorre veloce e che consiglio per rifugiarci, come la protagonista in un mondo fantastico e ricco di storie diverse che ci fanno svagare per un paio di ore riportandoci ai tempi spensierati di quando eravamo bambini.
Durata totale della lettura: Tre giorni
Bevanda consigliata: Una tazza di latte caldo
Età di lettura consigliata: dai 13 anni
“Qualunque cosa le succeda, lei sarà sempre una principessa, sempre!“
Frances Hodgson Burnett è autrice, tra gli altri, de Il giardino segreto (Einaudi 2010), Il piccolo lord e La piccola principessa (Einaudi 2013).
Lo conoscevate?
Ho visto tantissime volte il film, ma ho scoperto solo da poco che è tratto da un libro! Da leggere assolutamente :)
RispondiEliminaNon lo conoscevo ma me ne sono subito procurata una copia. Spero di poterlo leggere al più presto :)
RispondiEliminaIo ho adorato "Il giardino segreto", è uno dei miei libri preferiti! Anche "La piccola principessa" dev'essere un bel romanzo...
RispondiEliminaDa bambina l'ho letto almeno 4 o 5 volte e conservo ancora con affetto la mia copia (che prima di diventare mia era di mia madre) e quasi quasi mi vien voglia di rileggerlo.
RispondiElimina"Il giardino segreto" e "Il piccolo lord" non li ho mai letti, anche se conosco le storie attraverso i film che ne sono stati tratti, ma posso sempre rimediare. Per me non si è mai troppo grandi per leggere libri per bambini ^_^
Conosco soltanto "Il giardino segreto", che ho letto moltissime volte!!
RispondiEliminaQuindi leggerò sicuramente anche questo libro proma o poi!!