sabato 10 agosto 2013

Recensione: Gli Insospettati

Gli Insospettati

di Nick Santora

Prezzo di copertina: € 18,90
Prezzo EBook: € 9,99
Editore: Sperling & Kupfer
Titolo Originale: Fifteen Digits
Traduttore: A. Garavaglia
Pagine: 350
Genere: Thriller, Spionaggio

New York, oggi. Cinque uomini. Cinque outsider. Cinque storie diverse, ma straordinariamente simili. Ogni giorno, Rich, Jason, Vice, Eddie e Dylan si ritrovano in uno dei più prestigiosi studi legali della città. Ma non sono avvocati: sono impiegati che svolgono incarichi ben più umili. Confinati nell'oscuro seminterrato dell'edificio, hanno il compito di riordinare e custodire montagne di scartoffie. Scartoffie che documentano transazioni finanziarie da milioni di dollari. Nessuno di loro, però, è consapevole del vero valore di quelle carte. Almeno fino al giorno in cui un giovane e ambizioso avvocato rivela loro la verità. E i cinque si rendono conto di possedere un potere smisurato: l'accesso a informazioni strettamente confidenziali. Ecco allora che gli outsider decidono di prendersi la rivincita. E architettano la truffa del secolo. Insieme, si impossessano dei documenti riservati che ogni giorno passano tra le loro mani. Con un unico obiettivo: diventare ricchi, immensamente ricchi. Poi, aprono un conto corrente congiunto, con un sistema di sicurezza geniale: un codice d'accesso a quindici cifre, di cui ciascuno di loro conosce solo una parte. Ma, quando il denaro accumulato diventa troppo per passare inosservato, i cinque truffatori capiscono di non avere più via d'uscita. E che c'è qualcosa di peggio del non far parte del gioco: esserci dentro fino al collo.



Cinque uomini con un passato difficile tutti alla ricerca di un riscatto da una vita che li ha messi di fronte alla miseria e al dolore: Rich ha perso i genitori da piccolo e vuole diventare un avvocato affermato per poter ripagare lo zio che l'ha cresciuto con amore dimostrandogli di aver fatto un ottimo lavoro. Quando il suo primo impiego in una grande compagnia di avvocati si rivela essere quello più umile al reparto di impaginazione Rich non si lascia scoraggiare. Insieme ai suoi quattro colleghi scoprirà che la tentazione è sempre dietro l'angolo e nessuno si potrà mai dire al sicuro, nessun piano è perfetto neppure quello che stanno organizzando. Nick Santora in quanto sceneggiatore di famosissime serie sa benissimo come incantare il lettore: intrighi e grosse società sono alla base di questo romanzo thriller carico di tensione e di suspance. I cinque protagonisti sono uomini di bassa estrazione, tranne uno il classico figlio di papà che vuole vendicarsi, che hanno subìto angherie e soprusi e alla fine decidono di truffare il sistema senza però sapere
che verranno anch'essi raggirati da alcuni pesci più grossi e più furbi. Un buon libro, un buon thriller che piacerà agli amanti del genere grazie al suo stile narrativo accattivante e diretto. Consigliato in queste giornate estive e agli amanti del genere thriller che sono alla ricerca di un romanzo bello ma non troppo impegnativo.


Durata della lettura: un giorno
Bevanda consigliata: tè alla menta
Età di lettura consigliata: dai 17 anni



“Un piano perfetto..cinque vite che dipendono da cinque codici.."


Nick Santora
lavorava come avvocato quando ha scritto la sua prima sceneggiatura, premiata al New York International Independent Film Festival. Da quel momento è diventato autore TV a tempo pieno: ha sceneggiato e prodotto serie come Law & Order, Prison Break, I Soprano e ideato Breakout Kings. Vive a Los Angeles.


E voi cosa ne pensate? Siete incuriositi?

1 commento:

  1. Ciao, molto interessante, la tua recensione mi ha proprio incuriosita, lo metterò nella mia wishlist.
    A presto.
    Sara

    RispondiElimina

Commenta e condividi con noi la tua opinione!