lunedì 15 luglio 2013

Recensione: La Seconda Opinione



La Seconda Opinione
di Michael Palmer

Prezzo di copertina: € 16,90
Prezzo EBook: € 7,99
Editore: Delos
Titolo Originale: The Second Opinion
Traduttore: S. Scalvivoni
Pagine: 329
Genere: Medical Thriller

"La seconda opinione" è una full immersion nell'universo dei camici bianchi, dove l'autore, essendo un medico, gioca in casa e sfodera tutte le sue conoscenze professionali. Michael Palmer con questo libro ha costruito il gioco del gatto con il topo, nel quale una donna deve fronteggiare un complotto fra medici per smascherare una pratica terribile che tocca da vicino chiunque abbia mai affrontato un controllo medico. Grazie a personaggi accattivanti, colpi di scena e tradimenti che giungono dove meno uno se li aspetta, "La seconda opinione" vi porterà a mettere in discussione... tutto.



Camici bianchi e corsie immacolate sono il regno di Petros Sperelakis : chirurgo e professore amato e stimato da tutti. In una stanza in terapia intensiva attaccato a mille macchinari giace il suo corpo ed attorno a lui ci sono le voci dei figli che dibattono sulla cura. Chi l'ha investito? chi ha ridotto il grande e potente Leone greco in quello stato? Thea, una delle sue figlie, è l'unica che non vuole staccare la spina e sarà proprio lei a far luce sul misterioso incidente che è tutto fuorchè casuale. Primo romanzo della fortuna serie nata dalla penna di Palmer introduce subito il lettore in un adrenalinico medical thriller degno di nota sia per la bravura dello scrittore che per la trama a ritmo serrato. Un ottimo inizio per una nuova serie che farà parlare di se: dopo i mille libri gialli, quelli paranormal thriller e i classici ecco arrivare un filone nuovo ed interessante che unisce un pò di E.R. e un pò di Signora in Giallo. La protagonista della serie è Thea, una giovane donna affetta dalla Sindrome di Asperger, restia a prendere il posto del padre lasciando così il suo lavoro in Congo. Per chi come me ama il telefilm Bones ritroverà qualche caratteristica tipica di Temperance in Thea: dovete prepararvi ad un'eroina che non ha peli della lingua, testarda ed impertinente ma con un cuore d'oro. L'autore ha unito suspance ed investigazione a toni più romantici e leggeri creando un giusto mix che intrattiene e solletica la curiosità del lettore. Un ottimo inizio, una serie da seguire assolutamente!


Durata della lettura: due giorni
Bevanda consigliata: tè alla frutta
Età di lettura consigliata: dai 17 anni




“In corsia chi indossa il camice bianco ha dei segreti da nascondere.."



Michael S. Palmer, nato nel 1942 a Springfield, Massachusetts, è autore di sedici romanzi di genere medico ospedaliero. Tutte le sue opere sono state in testa alla classifiche dei libri più venduti del New York Times, di Publisher Weekly, del Wall Street Journal e di Usa Today. Un successo che è stato poi confermato dal fatto che i suoi libri sono stati tradotti in trentacinque lingue. Oltre a scrivere, Palmer svolge attività di medico specializzato in medicina interna negli ospedali Boston City e Massachusetts General. Ha lavorato a tempo pieno come medico nei reparti pronto soccorso, e ora è direttore associato del programma medico della Massachusetts Medical Society.




E voi cosa ne pensate? Siete incuriositi?


Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!