domenica 16 giugno 2013

Recensione: Un giorno



Un giorno
di David Nicholls

Prezzo di copertina: € 18,00
Editore: Neri Pozza Editore
Pagine: 496
Formato:Brossura
Lingua: Italiano
Lingua originale: Inglese
Titolo originale: One Day
Traduzione: M. Rossari - L. Trevisan
Genere: Narrativa straniera


“Uno splendido libro: divertente, acuto, saggio, compassionevole e, a volte, incredibilmente triste... il miglior romanzo sociale inglese dai tempi di La famiglia Winshaw di Jonathan Coe... l'arguta prosa di Nicholls ha una trasparenza che ricorda Nick Hornby.”
The Times


“Intelligente e profondo, coinvolgente e irresistibile, un ritratto brillante degli ultimi anni della nostra vita”
Nick Hornby

È l'ultimo giorno di università, e per due ragazzi sta finendo un'epoca. Ormai si sentono adulti e indipendenti, hanno davanti a sé l'intera vita, da afferrare a piene mani. Emma e Dexter sono a letto insieme, nudi. Lui è alto, scuro di carnagione, bello, ricco. Lei ha i capelli rossi, fa di tutto per vestirsi male, adora le questioni di principio e i grandi ideali. Si sono appena laureati, il giorno successivo lasceranno l'università. Dopo una serata di grandi bevute sono finiti a baciarsi con passione, e poi tra le lenzuola. Ora sono lì, l'uno accanto all'altra, nell'alba di una vita nuova. Quel giorno, il 15 luglio 1988, Dexter e Emma si dicono addio per la prima volta. Le loro strade si separano, lui è destinato a una vita di viaggi, divertimenti, ricchezza. Emma non ha soldi, ha bisogno al più presto di un lavoro, e sogna di cambiare il mondo. Emma si sposterà a Londra, farà la cameriera in un pessimo ristorante messicano e prenderà due decisioni importanti: diventare insegnante e andare a vivere con il suo ragazzo, Ian, un comico che non riesce a strappare una risata. Nel frattempo Dexter, grazie alla sue conoscenze e alle possibilità economiche, entra nell'industria della spettacolo. Presenta un programma televisivo di dubbio gusto, assieme a una donna con cui si trova a uscire fin troppo spesso. È diventato dipendente dalle droghe, dal sesso facile e dalle celebrità di terza categoria che frequentano il suo mondo. Ma ogni 15 luglio c'è un momento speciale per entrambi: dove sarà Emma, cosa farà Dexter? Per venti anni, in quel giorno, si terranno in contatto.Nel corso di venti anni, ogni anno, per un giorno, saranno di nuovo assieme.


Un libro davvero bello e che mi è piaciuto moltissimo. Ammetto di essere incline alle storie d'amore e apprezzo i romanzi romantici quando ben scritti, in questo di amore ne ritroviamo tanto ma il bello è che una storia assolutamente realistica molto più vicina alla nostra realtà rispetto ai libri di questo genere. Emma è una ragazza ironica, intelligente, con la battuta sempre pronta che io personalmente starei ad ascoltare per ore, grazie al suo occhio cinico e concreto del mondo. Come molte ragazze del ventunesimo secolo cerca sè stessa e la sua strada ma per arrivarci ne prenderà di direzioni deludenti ma senza perdere mai la speranza e la dignità. Dexter è l'eterno ragazzino che non vuole accettare l'idea di diventare grande e maturo e che sceglie sempre la strada più facile che magari è la più divertente e spensierata ma che poi in fondo alla fine ti lascia un vuoto ancora più grande di quello che hai cercato di colmare. Insieme sono perfetti anche e dal primo incontro, avvenuto in un 15 di luglio nasce un'amicizia che non avrà fine e che ogni 15 di luglio viene celebrata insieme non importa che tipo di direzioni abbiano preso le loro vite. Si cercano sempre perchè sono esattamente quello che l'altro ha bisogno. Mentre leggi davvero ti viene da chiedere: ma non finiranno insieme felici e contenti questi due? ma perchè non stanno insieme e fine del libro? Chissà come finisce il libro...è certo che l'autore con maestria riesce in pieno a narrare i mondi dei due protagonisti senza apparire mai scontato e anche nel finale riesce a sorprendere come un colpo in pieno viso lasciando il lettore con una sensazione di stupore che rimane per un pò, una volta finito di leggere il libro. Consiglio di leggere prima il libro e poi eventualmente vedere il film perchè, come quasi sempre accade, il romanzo è molto più ricco di particolari e dialoghi da non perdere assolutamente!


Durata totale della lettura: Cinque giorni
Bevanda consigliata: Martini dry
Età di lettura consigliata: dai 16 anni







“Una vera storia romantica del ventunesimo secolo.“


David Nichollsha studiato da attore prima di dedicarsi alla scrittura. Autore televisivo, ha lavorato con la BBC realizzando adattamenti shakespeariani e numerose serie di successo, ottenendo due nomination per i BAFTA Awards. Il suo primo romanzo, Starter For Ten (2004), è diventato un film, Il quiz dell'amore, e il secondo, The Understudy, è in attesa di trasposizione cinematografica. Un giorno, uscito nel giugno 2009, ha ricevuto uno straordinario successo di critica ed è stato per dieci settimane nella classifica dei bestseller. Venduto in tutto il mondo, è diventato un clamoroso successo in Germania, il primo paese che lo ha pubblicato dopo la Gran Bretagna.

Vi piace questo libro?




3 commenti:

  1. E dopo aver letto la tua recensione devo leggerlo assolutamente, Sally mia :)

    Love you.

    RispondiElimina
  2. questo romanzo mi è piaciuto abbastanza, anche se ci sono parti che secondo me sono un po' inutili alla storia e la rallentano; però come intreccio è bello e una lacrimuccia alla fine scappa *_-

    RispondiElimina
  3. tanto mi è piaciuto il libro, tanto mi ha deluso il film!

    RispondiElimina

Commenta e condividi con noi la tua opinione!