mercoledì 24 aprile 2013

Recesione: Le Bambine Che Cercavano Conchiglie


Le Bambine Che Cercavano Conchiglie
di Hannah Richell


Prezzo di copertina: € 18,60
Prezzo EBook: € 13,99
Editore: Garzanti
Titolo Originale: Secrets Of the Tides
Traduttore: E. Budetta
Pagine: 416
Genere: Narrativa Moderna

 Il mare in tempesta si infrange sulle coste frastagliate coste del Dorset. In alto, su una scogliera impervia, si erge una casa colonica con le mura imbiancate che brillano come un faro sotto la luce del sole.
Clifftops.
Il posto che una volta Dora chiamava casa.
Da dietro le ampie finestre le sembra ancora di sentire risuonare le risa di sua sorella Cassie, il rumore delle loro corse di bambine gioiose. Adesso la natura ha ripreso il sopravvento e l'edera avvolge le antiche mura della magione dei Tide, in un viluppo di silenzio, polvere e segreti. Dora è fuggita da tutto questo, schiacciata dal peso della colpa. Una colpa inafferrabile come il vento, ma che si è insinuata nelle fibre del suo essere in profondità. E non le fa dimenticare quella lunga e calda giornata d'estate di tanti anni prima. I giochi alla ricerca di conchiglie, i nascondigli tra le rocce e quella piccola, fatale distrazione che ha distrutto un'intera famiglia. Da allora Cassie non le vuole più parlare e le due sorelle si sono allontanate irrimediabilmente. La sabbia e il vento non sono riusciti a disperdere il dolore, che è rimasto sepolto, come un cuore pulsante. Ma oggi Dora non può più fuggire, il soffio di una nuova vita respira dentro di lei e per amore del suo bambino deve ritrovare i pezzi perduti della sua vita. Perché dietro il massiccio portone di legno di quercia di Clifftops ci sono due occhi pieni di accuse e segreti ad attenderla, gli occhi di una donna che dovrebbe amarla, ma che da sedici anni sembrano covare solo risentimento. Gli occhi di sua madre. Dora deve trovare il coraggio di affrontarli una volta per tutte, prima che il segreto che le ha spezzate le travolga definitivamente come un'onda troppo impetuosa.

Venduto in venti paesi, adorato dalla critica e premiato dai librai, Le bambine che cercavano conchiglie è un esordio che è difficile dimenticare. La storia di due sorelle e di una colpa inafferrabile come il vento. La storia di una madre e di un amore che niente potrà spezzare. La storia di tre donne fragili, che solo la forza del perdono potrà riunire.


Dora ha un buon lavoro e un uomo dolce di cui è follemente innamorata al suo fianco, cosa può volere di più dalla vita? Quando scoprirà di essere incinta la sua reazione non sarà di gioia ma di paura e i ricordi del suo passato legati alla sua famiglia si faranno ogni giorno più vividi e la terrorizzeranno. L'unico modo per andare avanti è quello di ritornare a casa dai fantasmi di quel passato che non ha mai smesso di tormentarla. Nonostante la traduzione italiana del titolo che l'ha reso totalmente fuori contesto, "le bambine che cercavano conchiglie" è un buon primo romanzo per questa autrice emergente. In poco più di quattrocento pagine l'autrice racconta la storia di una famiglia e dei suoi componenti che piano piano con il passare del tempo si allontanano sempre di più gli uni dagli altri fino a diventare singole entità chiuse nel proprio dolore e nel proprio senso di colpa. La narrazione segue il presente in cui ritroviamo la storia di Dora e il passato che racconta la storia di sua sorella Cassie e di sua madre Helen. Quando Helen e il marito decidono di trasferirsi da Londra al Dorset la loro vita inizierà un lieve declino che li porterà alla distruzione totale della loro felicità: nonostante l'amore che li ha legati sin dal loro primo incontro questi due personaggi sono cresciuti nel rapporto in maniera differente. Le due sorelle Cassie e Dora non potevano essere più diverse sin dai loro primissimi vagiti: la prima è indomita e ribelle mentre la seconda è più dolce e affettuosa. In un crescendo narrativo l'autrice porta alla luce il tema della maternità e della famiglia quale valore fondamentale: fino a che punto una madre può amare il proprio figlio? e fino a che punto un figlio può amare i propri genitori? Un buon romanzo di esordio che scorre e cattura l'attenzione del lettore, una buona lettura per queste giornate che piacerà alle amanti del genere.



Durata della lettura: due giorni
Bevanda consigliata: tè al limone
Età di lettura consigliata: dai 17 anni



“La storia di un' amore difficile e di un rapporto che verrà recuperato solo con il perdono..” 

 
 
 
Due sorelle e una colpa inafferrabile come il vento.
Una madre e un amore che niente potrà spezzare.
«La Richell descrive perfettamente quello che può succedere se il sottile ma resistente filo che tiene insieme una famiglia si dovesse spezzare.»
«Daily Mail»
«Un'irresistibile storia di colpa, tradimento e perdono.»
«Grazia UK»

Hannah Richell, inglese, ha lavorato in editoria prima di trasferirsi in Australia. Qui ha lavorato in ambito cinematografico prima di diventare madre di due bambini e dedicarsi alla scrittura. Le bambine che cercavano conchiglie è il suo primo romanzo.


E voi cosa ne pensate? Siete incuriositi?


1 commento:

  1. è uno di quelli che ho in wishlist!! ne ho letto solo l'inizio e mi aveva incuriosito!!

    RispondiElimina

Commenta e condividi con noi la tua opinione!