martedì 30 aprile 2013

Recensione: L'archivio proibito

 
L'archivio proibito
di Brad Meltzer

Prezzo di copertina: € 19,40
Editore: Garzanti
Collana: Narratori Moderni
Data di pubblicazione: 2012
Pagine: 486, rilegato con sovracoperta
Titolo originale: The Inner Circle
Lingua originale: Inglese
Traduzione: Gianni Pannofino
Genere: Thriller

«Ci sono storie che nessuno conosce.
Storie segrete.
E ci sono stanze che sono fatte apposta per custodirle.»
C'è una stanza negli Archivi Nazionali di Washington in cui nessuno, tranne il presidente degli Stati Uniti, può entrare. È una stanza piccola, dipinta di bianco, arredata semplicemente. All'apparenza nulla di speciale. Ma custodisce segreti terribili, segreti che possono portare alla morte. Tutti la chiamano la Cripta. Beecher White è un giovane archivista timido e impacciato, da sempre è incuriosito da quella stanza e dai suoi misteri. Una mattina, incaricato di preparare il materiale per la visita presidenziale, riesce finalmente a entrarvi. E per puro caso, fa una scoperta sconvolgente: nascosto nell'imbottitura di una sedia, si nasconde un libro, antico di duecento anni, appartenuto a George Washington. Un libro che da allora si tramanda solo dalla mano di un presidente degli Stati Uniti all'altro. Tra le sue pagine è sepolta la storia di una società segreta, una società che affonda le sue radici nelle pieghe lontane del tempo e i cui membri sono pronti a uccidere senza pietà chiunque cerchi di svelare la loro esistenza. Beecher si trova all'improvviso catapultato in una rete di inganni, trame e sangue. La sua vita è in pericolo e l'unico modo per salvarsi è scoprire la vera storia del libro e dei suoi pericolosi custodi…


Per chi, come me, ama i libri e la suspence, non può perdersi questa ultima fatica di Brad Meltzer, bravissimo bestsellerista da thriller che con quest'opera ha inventato una storia avvincente ambientata alla Casa Bianca.
Protagonista della vicenda è un giovane archivista, Beecher, che si ritroverà suo malgrado invischiato in una vicenda misteriosa che lo porterà anche a temere per la sua vita... Coinvolti con lui, una vecchia amica d'infanzia, Clementine, e un collega alla soglia della pensione, che si troveranno ad affrontare scoperte sconvolgenti ma anche nemici molto pericolosi, in primis il Presidente degli Stati Uniti in persona.
Sullo sfondo della vicenda, una società segreta esistente da molti anni, con radici storiche importanti, che rende ancora più coinvolgete la trama..
I personaggi sono tutti interessanti, in particolar modo mi è piaciuto quello di Clementine, molto ben costruito e complesso, che porterà molti colpi di scena.
Un libro veramente ben scritto, con una trama articolata ma non macchinosa, che consiglio a tutti gli amanti del genere.
 
 
Durata della lettura: 8 giorni
Bevanda consigliata: birra scura
Età di lettura consigliata: dai 18 anni






"Un thriller elettrizzante incentrato sul potere dei libri e della comunicazione."


Brad Meltzer (1970) è cresciuto tra Brooklyn e Miami, si è laureato all'Università del Michigan e alla Columbia Law School nel 1996. Ha scritto discorsi per il presidente Clinton ed è comparso nel film di Woody Allen Celebrity. È autore di bestseller tradotti in tutto il mondo e pubblicati in Italia da Garzanti: Il decimo giudice, Ricatto incrociato, Il primo consigliere, I milionari, A rischio zero, Il libro del fato e L'arma di Caino. Vive in Florida.




1 commento:

  1. Mi hai incuriosita molto, penso che lo leggerò e magari ne trarrò qualche spoiler da pubblicare sul mio blog.

    RispondiElimina

Commenta e condividi con noi la tua opinione!