lunedì 29 aprile 2013

Recensione: Il Colore Trasparente Della Notte


Il Colore Trasparente Della Notte
di Pam Jenoff


Prezzo di copertina: € 17,90
Prezzo EBook: € 9,99
Editore: Sperling & Kupfer
Titolo Originale: Sunkissed
Traduttore: G. Cenciarelli
Pagine: 305
Genere: Narrativa Moderna

 È un giorno come tanti, tra le strade alberate di una Filadelfia che l'autunno ha tinto d'oro e di rosso. Charlotte sta andando in tribunale, come ogni mattina. Da quando ha lasciato Manhattan per tornare a essere un semplice avvocato d'ufficio, della vita passata si porta dietro una cosa sola: un cuore spezzato. Sono anni che cerca di dimenticare il modo in cui Brian, dopo essersi innamorato di lei mentre studiavano insieme a New York, l'ha lasciata per sposare Danielle. Ma quando lui, quel giorno d'autunno, bussa alla sua porta, ecco che il passato ritorna prepotentemente. Brian vuole qualcosa da lei: ha bisogno delle sue conoscenze in materia di crimini di guerra, del suo intuito e della sua passione per risolvere un caso particolare... Così, Charlotte accetta di difendere Roger Dykmans, anziano milionario di origini tedesche, dall'accusa di aver tradito il fratello Hans, che durante la guerra salvò da morte certa decine di ebrei. Charlotte, indomita e tenace nel perseguire la verità, parte per l'Europa, dove scoprirà che la storia dei due fratelli è molto più di quel che appare. Nelle loro vite, e in quello che oggi sembra un tradimento, è rimasto nascosto per anni un segreto. Un segreto che ha il volto bellissimo di una donna, ed è tuttora celato in un'antica pendola le cui lancette hanno scandito i passi di un amore bruciante, destinato a finire in un soffio ma anche a durare per sempre.



Un orologio costruito con amore in un fattoria nel lontano 1911 diventerà il simbolo di una famiglia che, durante il rastrellamento degli ebrei, verrà spezzata e mandata alla deriva. Due fratelli Hans e Roger faranno parte di quel gruppo di uomini coraggiosi che decise di rischiare la propria vita per salvare tante piccole anime dal più grande genocidio conosciuto ma non sempre le buone intenzione hanno esiti positivi. Così a distanza di moltissimi anni una giovane donna, Charlotte dovrà difendere Roger dall'accusa di aver venduto il fratello ai nazisti. Una storia di amore, di guerra e di sacrifici che ripercorre una delle pagine più oscure della storia moderna e che vuole portare alla luce tutte quelle persone che hanno cercato di salvare quante più vite innocenti potevano rischiano tutto. Ebrei, polacchi e tedeschi dov'è la differenza? Non sono tutti uomini, bambini e donne che hanno diritto alla vita? L'autrice  attraverso una storia d'amore romanzata analizza quanto il cuore umano sia portato a provare empatia per il prossimo nonostante le barriere imposte dalla storia e quanto un grande amore sia capace di superare il tempo e lo spazio. Ho trovato questo romanzo interessante dal punto di vista storico e l'autrice ha ben integrato questa parte con la storia d'amore rendendo il tutto funzionale capace di catturare l'attenzione del lettore. I due protagonisti principali, Charlotte e Roger sono descritti molto bene con i loro problemi e le loro speranze: ho preferito la storia di Roger ambientata negli anni della guerra sia perchè ho trovato il personaggio con il suo dramma personale più vicino alle mie corde che per la descrizione del periodo storico. Le due narrazoini si amalgamano alla perfezione e rendono la lettura piacevole ed intrigante sino alla fine del libro. Un buon romanzo d'esordio per questa autrice di talento.


Durata della lettura: un giorno
Bevanda consigliata: tè al gelsomino
Età di lettura consigliata: dai 17 anni




“Un amore grande che verrà spezzato dalla guerra..una storia indimenticabile” 


«A volte il passato è un buco nero.
Altre volte, se sai guardare fino in fondo,
può essere trasparente come una notte piena di stelle.

Può l'amore cambiare il corso della Storia?




«Un romanzo intensissimo, che parla della forza incredibile con cui l'amore può resistere al tempo e alle tempeste della Storia, e uscirne vincitore.»
Publishers Weekly


  
Pam Jenoff è nata nel Maryland ed è cresciuta a Filadelfia, dove vive con il marito e i tre figli. Laureata in storia e in legge, ha lavorato al Dipartimento della Difesa, e poi al consolato americano di Cracovia. Qui ha conosciuto diversi superstiti dell'Olocausto, raccogliendone le testimonianze. I suoi romanzi sono bestseller internazionali, e Il colore trasparente della notte è il primo a essere tradotto in Italia.


E voi cosa ne pensate? Siete incuriositi?


1 commento:

  1. si mi incuriosisce molto!! sia per l'ambientazione che per la storia d'amore in sè! :)

    RispondiElimina

Commenta e condividi con noi la tua opinione!