domenica 19 agosto 2012

Recensione: Shadowhunters Città di Cenere




Shadowhunters
Città di Cenere
di Cassandra Clare



Prezzo di copertina: € 9,50
Editore: Mondadori
Pagine: 466
Formato: Brossura
Lingua: Italiano
Lingua originale: Inglese
Titolo originale: The Immortal Struments - City of Ashes
Traduzione: F. Paracchini
Genere: Paranormal Romance, Young Adult


Clary Fray vorrebbe soltanto che qualcuno le restituisse la sua vecchia, normalissima, vita. Ma non c'è niente di normale nella sua vita se può vedere licantropi, vampiri e altri Nascosti, se sua madre è in un coma magicamente indotto e lei scopre di essere uno Shadowhunter, un cacciatore di demoni. Se Clary si lasciasse il mondo dei Cacciatori alle spalle avrebbe più tempo per Simon (forse più di un amico ormai). Ma è il mondo dei Cacciatori che non è disposto a lasciar andare lei, soprattutto Jace, il suo affascinante, permaloso fratello appena ritrovato. Per Clary l'unico modo di salvare la madre è inseguire Valentine, il cacciatore ribelle, che è probabilmente pazzo, sicuramente malvagio e anche, purtroppo, suo padre. A complicare le cose a New York si moltiplicano gli omicidi dei figli dei Nascosti. E la città diventa sempre più pericolosa, anche per uno Shadowhunter come Clary.






I giovani Cacciatori vengono istruiti sin dalla più tenera età a diventare spietati Shadowhunters: rigide regole e giuramenti li vincolano al Conclave e alla loro missione, proteggere i mondani dai demoni. Clary ha scoperto da poco di essere una di loro ed è ancora alle prime armi: non sa combattere, non conosce le regole di base ma soprattutto segue il cuore mettendosi pesso e volentieri nei guai. In questo secondo volume della serie la narrazione parte subito con nuovi personaggi e con tanta azione: a differenza del primo libro in cui venivano introdotti i personaggi e il loro mondo, qui ci ritroviamo catapultati subito nel bel mezzo di un omicidio. La posta in gioco per Clary e gli Shadowhunters è alta e adesso che Valentine ha scoperto le sue carte e il suo intento di distruggere l'intero Conclave non c'è tempo da perdere. Intanto il rapporto tra Clary, Jace e Simon diventa sempre più intricato: è difficile seguire il cuore quando si sa che la persona amata non è quella che sembra. L'autrice alza il livello della narrazione mescolando azioni al cardiopalma con momenti di riflessione: sia Clary che Jace sono alla disperata ricerca di loro stessi e della loro identità in un mondo fatto di rigide regole. In questo secondo libro i protagonisti  acquisiscono spessore: i loro caratteri assumono sfumature diverse e i loro conflitti diventano i nostri. L'autrice ha creato un'ottima serie ricca di dettagli in ogni parte: la società degli Shadowhunters, le città mondane e quelle di Alicante sono descritte con dovizia di particolari prendendo facilmente forma nella mente del lettore che si ritrova trasportato al loro interno. E' davvero difficile smettere di leggere questa favolosa serie sia per gli scenari che per i personaggi, ma è la storia ricca di misteri e narrata senza mai calare di tono a regnare sovrana. Una serie imperdibile, consigliata a tutti.



Durata della lettura: tre giorni
Bevanda consigliata: Coca Cola
Età di lettura consigliata: dai 16 anni




“Le regole del gioco e della vita stanno per cambiare..e Clary dovrà scegliere da che parte stare..” 



Shadowhunters serie:

Shadowhunters - Città di Ossa
Shadowhunters - Città di Cenere
Shadowhunters - Città di Vetro
Shadowhunters - Città degli Angeli Caduti
City of Lost Souls - 8 maggio 2012 in lingua originale
City of Heavenly Fire - 2013 in lingua originale



Cassandra Clare è nata a Teheran e ha vissuto i primi anni della sua vita in giro per il mondo con la famiglia trascinandosi sempre dietro bauli di libri. Dopo aver lavorato come giornalista tra Los Angeles e New York, ora si è fermata a Brooklyn, dove, per non farsi distrarre dai suoi gatti e dalla TV, scrive libri nei caffé e nei ristoranti. Per Mondadori ha già pubblicato Shadowhunters - Città di Ossa, Shadowhunters - Città di Cenere, Shadowhunters - Città di Vetro e Shadowhunters, le origini - L'angelo, che hanno appassionato tutti gli amanti dell'urban fantasy.



E voi cosa ne pensate? Siete incuriositi?

2 commenti:

  1. Sto giusto leggendo Città di Ossa e mi sta letteralmente conquistando! Posseggo già i successivi due, credo li divoverò entro la fine della settimana, non si riesce davvero a smettere :)

    RispondiElimina
  2. Ho letto questo libro!!!mi è piaciuto molto!!!infatti credo che leggerò al più presto anche gli altri!!!!!complimenti per la recensione!

    RispondiElimina

Commenta e condividi con noi la tua opinione!