domenica 1 gennaio 2012

Recensione: La Rabdomante


La Rabdomante
Bradford Morrow


Prezzo di copertina: € 18,50
Formato: Brossura
Pagine: 384
Lingua: Italiano
Titolo originale: The Diviner's Tale
Lingua originale: Inglese
Editore: Elliot Edizioni
Anno di pubblicazione: 2011
Traduttore: C. Cavallante
Generi: Thriller, Gotico


«Un mistery ingegnoso che è anche una storia d’amore luminosa e magica, carica di tensione e ressa con uno stile bellissimo»
JOYCE CAROL OATES

Un mystery originalissimo che unisce sapientemente elementi letterari con la suspense, influssi gotici e il soprannaturale. Cassandra Brooks è una giovane donna, madre single di due ragazzi, che ha ereditato dal padre e dal nonno il dono della rabdomanzia, a cui si sono aggiunte capacità premonitorie che hanno segnato duramente la sua infanzia, a partire dalla più drammatica: la previsione (inutile) della morte del fratello maggiore. Un giorno, mentre cammina in una foresta solitaria alla ricerca di una falda idrica, Cassandra si imbatte nella visione scioccante di una ragazza impiccata a un albero. Quando ritorna con la polizia sul luogo, però, il corpo è scomparso e in molti iniziano a dubitare sia della sua attendibilità che del suo equilibrio mentale. Il giorno seguente, mentre Cass e lo sceriffo, suo amico di vecchia data, si aggirano nuovamente per il bosco in cerca di indizi, all’improvviso vedono avanzare tra gli alberi, in evidente stato di choc, una giovane molto somigliante alla ragazza impiccata. Da quel momento iniziano a verificarsi numerose vicende, tra visioni e oscuri presagi, che condurranno la coraggiosa Cass in una spirale fuori controllo, stretta in una sfida mortale con un assassino che le dà la caccia da molto più tempo di quanto lei non immagini.




Essere una rabdomante ha un non so che di bizzarro e di affascinante, cercare l'acqua e parlare con essa per sapere dove desidera scorrere è un'esperienza unica. Per Cassandra questa è la normalità: suo padre Nep è un rabdomante così come tutti gli uomini della famiglia Brooks, lei è la prima donna. Cresciuta in fretta dopo la morte del fratello Christofer, Cass ora madre di due scatenati gemelli si ritroverà faccia a faccia con il suo passato e con i demoni dentro sè stessa. Un libro affascinante dalla prima all'ultima pagina che, tramite un'alternanza di flash back del passato di Cass che integrano il presente, racconta la storia intricata di una vita "spezzata" da un dono non voluto e da segreti celati per troppo tempo. Cassandra è una donna che si trova ad un bivio della sua vita in cui tutti i nodi verranno al pettine: dovrà affrontare il suo passato attraverso macabre visioni di un futuro prossimo. Questo può essere definito un thriller gotico che scava nel profondo delle vite di questa famiglia che sa parlare con l'acqua. Un mondo affascinante quello della rabdomanzia fatto di gesti e di divinazione che vi saprà incuriosire ed ammaliare. La narrazione risulta piacevole, non ci sono mai momenti noiosi o troppo lenti, il ritmo è incalzante e vi ritroverete quasi subito a cercare di scoprire tutti i misteri di questo fantastico libro. Una vita in sospeso che attraverso Cassandra cercherà di essere salvata ed insieme ad essa la stessa protagonista riuscirà ad accettare se stessa per la donna che è in realtà. Tutta la trama ruota attorno alla famiglia Brooks che viene descritta in maniera esemplare: ci ritroveremo subito nei meandri delle loro vicissitudini quotidiane e impareremo a conoscere ogni componente. La madre Rosalie, dopo il lutto subito, si è rifugiata nella religione mentre il padre Nep, da sempre agnostico, ha ritrovato se stesso instaurando con la figlia un rapporto simbiotico. Cassandra sin da piccola è sempre stata introversa e taciturna, ed ha trovato la sua dimensione ideale grazie ai suoi due gemelli: insieme loro tre non hanno bisogno di niente e di nessuno. Una trama perfetta che ha come protagonisti dei personaggi ben sfaccettati e caratterizzati che diventeranno a poco a poco dei compagni di viaggio ideali. Consigliato a tutti, un libro che vi piacerà e vi terrà con il fiato sospeso sin dalla prima pagina.


Bradford Morrow Nato a Baltimora nel 1951, dopo un decennio di vagabondaggi tra Honduras, Francia, Inghilterra e Italia si è stabilito a New York. Professore di letteratura, è autore di romanzi, saggi, poesie e libri per bambini e cofondatore della prestigiosa rivista letteraria «Conjunctions». Ha ricevuto numerosi riconoscimenti per la sua opera in ambito letterario, tra cui la Guggenheim Fellowship, il PEN/Nora Magid Award for Editino, un Academy Award for Literature (1998), l’O. Henry Prize for short story per Lush (2003).

Durata della lettura: quattro giorni
Bevanda consigliata: una tisana
Età di lettura consigliata: dai 17 anni




Lasciatevi incantare dalla voce melodiosa dell'acqua


1 commento:

Commenta e condividi con noi la tua opinione!