lunedì 27 giugno 2011

Recensione: Dream

di Dorotea De Spirito

Prezzo di copertina: € 17,00
Pagine: 280
Lingua: Italiano
Titolo originale: Dream
Lingua originale: Italiano
Editore: Mondadori
Generi: young adult, urban fantasy, romance

È possibile innamorarsi di un ragazzo conosciuto in sogno? Esperia pensa di sì, perché sta succedendo proprio a lei.
Diciotto anni, una vita normale tra la scuola e gli amici e, improvvisamente, il colpo di fulmine. Lui si chiama William Holden, l'ha incontrato in un suo sogno e da allora non riesce più a toglierselo dalla testa. Un amore davvero impossibile, perché nella vita reale William è una pop star londinese: come dire, quanto di più lontano dalla vita di Esperia. E il loro amore svanisce con l'alba, ogni mattina.

Sai quel luogo? quello tra il sonno e la veglia, in cui ricordi ancora cosa stavi sognando. Quello è il posto dove ti aspetterò e ti amerò per sempre.
James Matthew Barrie, Peter Pan

Soffice e leggero come una nuvola evanescente questo libro racconta una storia d'amore impalpabile fatta di sogni e di stelle. Esperia è all'ultimo anno delle superiori e sta per affrontare l'esame di maturità, è una ragazza studiosa che ama sognare ed è proprio in uno dei suoi sogni che incontrerà l'amore. Un amore che sembra talmente reale da aver un nome e un cognome: William Holden, un famoso cantante britannico. Ma come si può sognare e vivere delle emozioni reali che rimangono come segni indelebili sulla pelle e nel cuore? Esperia non sa darsi una risposta, continua a ripetersi che sono solo sogni. Ma non tutto è così come sembra. Dorotea racconta una storia dolce e romantica, che richiama miti immortali come Ovidio ed Euridice, con uno stile giovane e fresco. Un libro che sembra davvero un sogno e che sa parlare direttamente al cuore delle più romantiche, perchè i sogni alle volte diventano realtà. Una favola moderna con un pizzico di magia e di musica pop.

Durata della lettura: una notte
Bevanda consigliata: Coca-Cola
Età di lettura consigliata: dai 14 anni
Voto: 7

5 commenti:

  1. Dev'essere proprio scorrevole e piacevole se si legge in una notte:)
    Spero di vincerlo così potrò conoscere anch'io questa bella storia :)

    RispondiElimina
  2. Sembra carino, in fin dei conti chi da adolescente non si è innamorata del suo cantante preferito?

    RispondiElimina
  3. l'ho finito di leggere oggi pomeriggio,iniziato ieri a mezzanotte, non ho potuto leggere che le prime 50 pagine, per poi finire le altre 230 tutte in un pomeriggio, mi è piaciuto molto per il modo in cui l'autrice descrive l'emozioni di Esperia, sembra di viverle in prima person e richiama proprio il sentimenti di quando si è innamorati, mi è piaciuto molto!

    RispondiElimina
  4. Io l'ho letto due settimane fa è devo dire che il libro è davvero fantastico... specialmente quando Esperia sogna il ministry of saund e quello che succederà, lì non sapevo spiegarmi cosa fosse successo a questa ragazza, riuscire addirittura a vedere il futuro della persona amata... sarebbe fantastico.
    Leggere il primo bacio di Will ed Esperia mi ha lasciato senza parole, addirittura avevo le farfalle allo stomaco, quindi devo fare i miei complimenti alla De Spirito che ci ha azzeccato in pieno!

    RispondiElimina

Commenta e condividi con noi la tua opinione!